giovedì 1 agosto 2013

RISOTTO AL CARDAMOMO E UOVO AL TEGAMINO

 
Cucinare è scoprire, certo, bisogna essere curiosi per aprirsi a nuovi ingredienti, spezie e metodi di cottura. Per me, il cardamomo è una di queste bellissime scoperte. Molto utilizzato nei dolci ( abbinato al cioccolato è molto interessante), ma io ho iniziato ad utilizzarlo con le carni ( l'agnello per esempio) e per la preparazione di risotti. Questa ricetta è semplice, il cardamomo da il tono fresco e l'uovo al tegamino completa il piatto a livello di sapore e nutrienti. Un sapore da scoprire:

Risotto al Cardamomo e uovo al tegamino

Ingredienti per 2 persone

150 gr rico carnaroli
5 bacche di cardamomo
1 scalogno
1 cucchiaino di cream cheese
Una manciata di rucola
Acqua
Zeste di 1/2 limone
2 uova

Preparatevi per un sapore particolare, ma molto fresco ed equilibrato. Iniziamo per fare bollire 1 litro d'acqua circa con le zeste di 1/2 limone e poco sale. Rosoliamo lo scalogno tritato nell'olio a fiamma dolce. Facciamo tostare il riso insieme alle bache di cardamomo tritate. Aggiugiamo piano piano l'acqua bollente fino alla cottura del riso. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la rucola tritata ed il cucchiaino di cream cheese per mantecare.

In parallelo versiamo poco olio ( 1 cucchiaino)  in una padellina, posizioniamo il coppapasta ( anche questo oleato) e rompiamo l'uovo al suo interno. Stiamo attenti alla cottura ed spegniamo il fuoco. Per l'impiattamento posizionare per prima il risotto ed adagiare sopra l'uovo. Spolverare pepe nero, ancora qualche foglia di rucola e olio.



Nessun commento:

Posta un commento