giovedì 20 settembre 2012

POLLO AROMATICO AL PEPE VERDE E ROSA



Cucinare tutti giorni è una sfida, principalmente perché si finisce per fare le stesse cose, nello stesso modo, sia per pigrizia che per mancanza di immaginazione! Trasformare i nostri pranzi e le nostre cene in qualcosa di sfizioso stimola l'arte di cucinare!
Questa ricetta utilizza le sovracosce di pollo, un acquisto economico e allo stesso tempo rende piatti succosi e saporiti, spero vi piaccia!

Ingredienti ( per 4 persone)

1 kg di sovracosce di pollo
Pepe verde in grani
Pepe rosa in grani
Limone
Semi di Sesamo
Erbe varie
Sale
Olio

Semplicimissa, questa ricetta inizia con il condimento del pollo. Fare un mischio di sale, erbe aromatiche ( ho usato il rosmarino, estragon e timo), un pò di succo di limone ed olio extravergine. Ho aggiunto anche uno spicchio d'aglio, ma non è necessario. Lasciare marinare il pollo in questo preparato per almeno 20 minuti.
Pestare una buona manciata di pepe verde ed una di pepe rosa e mischiare al sesamo. Impanare i polli in questo mix ed infornare in una pirofila con un pò d'olio. Lasciare in forno a 180° C per circa 30 minuti, alzare la temperatura negli ultimi 10 minuti.
Ho preparato un'insalatina ma come contorno sono ottime anche le patate al forno con il rosmarino.

Buon appetito!
Em português

2 commenti:

  1. Ah! Ieri sera, per Secondo, anch'io ho fatto le gambe di pollo (incluse le coscie) con erbe e limone! Beh, non "con erbe," per se -- con pangrattato che avevo macinato con le erbe del giardino. Avevo messo un piccolo pizzico di tutte -- rosmarino, origano, maggiorana, lavanda, dragoncello francese, salvia viola, santoreggia montana, e timo. E aglio del supermercato perché l'aglio in terra non è ancora maturo. Le erbe erano poche in proporzione al pane. Ma l'odore nella cucina, Mamma mia!

    RispondiElimina
  2. Che buono...Fortunato di avere il giardino dove coltivare tutto quanto!

    RispondiElimina