venerdì 30 novembre 2012

IL SOUFFLè NON MI SPAVENTA


Soufflè, questo sconosciuto che spaventa le cuoche casalinghe o no, per la famosa difficoltà di cottura. Ma la verità è che non è così difficile, ed il risultato è una tortina soffice e molto saporita che potete preparare con quello che vi piace di più: al formaggio, verdure, funghi. Questa volta ci ho messo cavolfiore e piselli, ecco la ricetta:


Ingredienti per ( 4 persone)

300 ml di latte
60 gr di farina
50 gr di burro
2 uova

50 gr di piselli
50 gr di cavolfiore
50 gr di parmigiano
Noce moscata
Sale e pepe
Salvia e semi di sesamo per decorare

Prepariamo una besciamella con il burro fuso, la farina e successivamente il latte. Facciamo cuocere i piselli leggermente in acqua bollente salata (poi vanno in forno, per cui devono stare poco in acqua), la stessa cosa con il cavolfiore. Scolliamo le verdure ed aggiungiamo alla besciamella. Uniamo il parmigiano, saliamo, pepiamo e aggiungiamo la noce moscata. Separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo i tuorli al composto dopo che si è raffreddato. Montiamo gli albumi a neve e mescoliamo molto delicatamente.
Facciamo pre riscaldare il forno e veliamo con l'olio gli stampini di porcellana ( si può fare un unico stampo più grande). Versare il composto, appoggiare una foglia di salvia e cospargere con i semi di sesamo.
Lasciare in forno per 30/35 minuti a 160°C, senza mai aprirlo, servire subito con una insalata di rucola o di vostra preferenza!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento