lunedì 19 novembre 2012

ALBA: UNA CITTÀ TARTUFATA


Immaginate una città dove si respira enogastronomia, dove camminando per strada si sentono profumi invitanti, dove le vetrine dei negozio fanno venire fame, dove le bancarelle offrono prodotti genuini e deliziosi... questa è Alba, nel periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.
Mercato del Tartufo
  
Arte tartufata
Oltre questo clima di amore al cibo che coinvolge tutta la città, andare ad Alba in questo periodo vuol dire vedere e degustare i migliori tartufi bianchi al Mercato del Tartufo, dove sono presenti più di 80 espositori della regione. Per chi non è fan di questa pietanza di grande personalità, ci sono formaggi, salumi, pasta fresca per tutti i gusti, oltre che eccellenti produttori di vini con i suoi Barbareschi, Nebbioli e Dolcetti d'alba.

  




 Alla sera ci sono diverse soluzioni di ristoranti in paese, un posto molto carino é l'Osteria dei Sognatori, cibo semplice come una volta e delizioso come quello della nonna. Abbiamo assaggiato, fra altre cose, il plin con burro e salvia: eccellente!
 

Appena fuori città si trovano bellissimi borghi come Barbaresco, paese che regala nome al vino, con le sue diverse aziende agricole e panorama da cartolina.




 

 E come ultima tapa suggerisco Neive, presente fra i 100 borghi più belli d'Italia, un piccolo paese nascosto fra le colline che ne vale la pena  di conoscere. Se arrivate a ora di pranzo andate a Castelbourg, una enoteca informale e molto carina, che serve piatti della tradizione con ingredienti di ottima qualità.

Un weekend alla ricerca di buon cibo, scoprendo nuovi posti e tornando a casa contenti di vivere in questo Paese così pieno di cultura, tradizione e amore!

Nessun commento:

Posta un commento