domenica 4 novembre 2012

CROSTATA ALLA FRUTTA FRESCA

Pranzo di famiglia si porta il dolce, questa domenica ho scelto di preparare per la prima volta la crostata alla frutta fresca, con una crema pasticcera leggera e buonissima, parola delle cugine!

Ingredienti: (8 porzioni)

Per la pasta frolla
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli

Per la crema pasticcera
250 ml di latte
2 tuorli
75 gr di zucchero
30 gr di farina
buccia di limone

Frutta fresca a piacere

Iniziamo per lavorare la pasta frolla: amalgamare velocemente lo zucchero con il burro, unire i tuorli e la farina. Creare un impasto omogeneo ( non lavorare per molto tempo la pasta). Lasciare riposare in frigo per 3 ore.

Per la crema pasticcera fare bollire il latte con un bel pò di bucce di limone. In un altro contenitore montare lo zucchero con i tuorli. Aggiungere la farina, amalgamare bene. In bagno maria unire il latte filtrato e mischiare finché il composto raggiunga la consistenza desiderata. In una pirofila versare un pò di liquore e versare la crema. Girare con un cucchiaio per raffreddare, tenere in frigo.

Tirare la pasta frolla con un mattarello sulla carta da forno. Adagiare in una teglia staccabile l'impasto, buccarellare con una forchetta ed infornare a 180° C per 20 minuti circa.

Con la frolla fredda unire la crema pasticcera ed aggiungere la frutta a piacere. Volendo si può pennellare della colla di pesce, ma ho preferito lasciare senza.


Buon appetito!

2 commenti: