lunedì 16 luglio 2012

UN DOLCE OGNI TANTO:CHEESECAKE


Devo iniziare avvisando che i dolci non sono i miei preferiti. Senza disprezzare l’arte della pasticceria trovo la necessità di seguire esattamente le ricette un po’ noioso. E forse conviene citare il fatto che praticamente non mangio i dolci e per quello è qualcosa alla quale mi dedico quando ci sono gli amici a casa. Nonostante tutto questo mi sto sforzando per imparare e trovare piacere ed ammirazione in un dolce fatto bene e che riesca a incuriosire il palato tanto quanto un piatto speziato.
Questa ricetta è un po’ inventata, un po’ adattata, un po’ a richiesta, un po’ ai miei gusti, il risultato è venuto veramente goloso, per quello si merita un post sul questo blog:

CHEESECAKE NUTELLA-CIOCCOLATO
Per la base
300 gr di Biscotti al burro
150 gr di burro

Per lo strato alla Nutella
250 gr di Panna da cucina
100 gr di Nutella
100 gr di Panna Montata

Per lo strato al Cioccolato
200 gr di Panna da cucina
300 gr di cioccolato Fondente
50 gr di cream cheese
2 Albumi
Un mazzetto di Menta

Iniziare frullando i biscotti, aggiungere poi il burro e mischiare con le mani, posare sul’ una teglia staccabile e mettere in forno medio per 15 minuti circa, lasciare raffreddare. Nel frattempo si preparano i due strati, prima quello al cioccolato. Frullare bene la menta con la panna, usare un colino per disprezzare i pezzetti di menta che possano rimanere. Far sciogliere nel microonde il cioccolato a potenza minima, controllare ogni minuto per evitare che si bruci e mischiarlo immediatamente alla panna e al cream cheese. Montare a neve gli albumi ed aggiungere molto lentamente al preparato, riposare in frigo.

Per la Nutella, semplicemente mischiare alla panna da cucina e parallelamente montare la panna, ricordandosi di lasciarla in freezer per alcuni minuti. Mischiare il tutto ed iniziare a montare il cheese cake partendo dal cioccolato, per ultimo la Nutella. Lasciare in freezer di un giorno all’altro.
La foto è venuta un po’ bruttina, ma il sapore era veramente goloso!
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento