martedì 31 luglio 2012

PAELLA CON AMORE

 La paella è per me un piatto emozionale,mi ricorda il mio papa' che sta in Brasile che la fa benissimo alla brace e il profumo mi porta alla Spagna, questo paese pieno di aromi, colori e suoni allegri! Imparare a farla mi è costato alcuni pacchi di riso e tentativi falliti ma adesso che sono pratica la fiesta è fatta,portate soltanto una paellera e un giardino!
Io la preparo mista, di terra e di mare, per gustare tutti questi sapori. L’essenziale di questo piatto è capire e rispettare ogni ingrediente, la sua cottura e consistenza  e' non avere fretta di finire, perché il bello è sentire ogni ingrediente che arriva piano piano riemendo la casa di aromi!

Per 5 persone

Una padella di diametro 27 cm
Riso parboiled
200 gr Sovra coscia di pollo disossata
200 gr Coppa di maiale a cubetti grandi
150 gr di gamberi
1 scampo a testa
200 gr di cozze
200 gr di calamari
1 Peperone rosso
½ Cipolla
150 gr di piselli surgelati
1 Pomodoro per insalata non troppo maturo
Prezzemolo
Fagiolini ( non sono indispensabili, quindi per chi piace)
Olio Evo
Zafferano
Brodo fatto con le teste di gamberi

Se non avete la vera paellera cercate una padella abbastanza capiente, la mia ha il diametro di 27 cm e va bene per 5 persone ( abbondante!). È importante utilizzare una fiamma larga quasi quanto il diametro della padella, in modo che il tutto possa cuocere allo stesso tempo.
Iniziamo con una buona quantità di olio di oliva, il sufficiente per rosolare bene la carne, senza immersione. Iniziamo con il maiale e in seguito il pollo. Ad ogni ingrediente aggiungiamo un po’ di sale, in modo che alla fine avremmo tutti i sapori ben equilibrati. Lasciare rosolare per alcuni minuti e poi aggiungiamo la cipolla tagliata molto piccola. Poi arriveranno i peperoni, piselli e fagiolini. Questo è il momento di ritirare la carne, perché come detto prima, è importante rispettare i tempi di cottura e nessuno vuole mangiare la carne asciutta!
Adesso possiamo aggiungere le cozze, precedentemente lavate, e lasciate lievemente in cottura al vapore in modo che si aprano, permettendoci di mettere soltanto metà della conchiglia. In questo momento aggiungiamo anche i calamari e pomodori, ricordandoci sempre di salare ogni ingrediente. Versiamo il brodo preparato semplicemente con le teste di gamberi ed acqua. Possiamo regolarci lasciando circa 1,5 cm dal bordo della padella. Addizioniamo lo zafferano, il prezzemolo e a chi piace pochissimo peperoncino( io che amo il piccante in questa ricetta non lo metto).
Cinque minuti di pausa, mentre tutti gli ingrediente lavorano insieme, amalgamandosi bene.  Arriva ora il nostro ingrediente principale, il riso,la quantità dipenderà dalla grandezza della pentola.
Dobbiamo fare un canale di riso lungo il diametro della padella, spostando gli ingredienti  e versando il riso, questa è con esattezza la capienza della nostra padella. Mischiamolo bene e adesso possiamo aggiungere i gamberi (decidete voi se sgusciati o meno)ed alcuni minuti dopo rimettere la carne in padella. Controlliamo sempre se il sale e' in armonia. Posiamo sopra il riso gli scampi, qualche gambero e cozza che abbiamo lasciato da parte, creando una decorazione. Basta aspettare la cottura del riso, ricordatevi che la paella non è un risotto e quindi non deve rimanere cremosa ma croccante all'esterno.Servire con un buon vino bianco freddo e per chi ha il privilegio: in giardino! 

Buon appetito!

Em português!

Nessun commento:

Posta un commento