lunedì 9 luglio 2012

TORTA SALATA DI CARNE SECCA E PUREA DI YUCA





Per il mio compleanno ho preparato una bellissima tavola di finger food leggeri, colorati ed estivi. Per evitare la fame dei miei amici offrendo soltanto delle tartine, ho scelto di preparare una torta salata brasiliana deliziosa, che è sicuramente nutritiva e imponente. La carne secca non è facile da trovare, alcune macellerie preparano in estate, per questa ricetta però è essenziale e vale la pena. La yuca è ormai abbastanza conosciuta ed in qualsiasi mercato alimentare etnico si trova.
Ingredienti
Per la pasta
2 tazze di farina 00
YUCA O MANDIOCA
2 rossi dell’uovo
125 grammi di burro
½ bicchiere d’acqua
1 dado da cucina
Sale

Per il ripieno
400 gr di carne secca
2 pomodori freschi maturi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Prezzemolo, erba cipollina
Cipolla ed aglio
200 gr di yuca
Latte
200 gr Robiola

Modo di fare:
Unire il burro alla farina e mischiare con le dite, aggiungere le uova,  l’acqua con il dado da cucina sciolto e il sale. Impastarla bene e poi lasciare riposare per circa un’ora lontano da correnti d’aria.
PUREA DI YUCA
Per il ripieno mettere a bollire la yuca in una pentola a pressione per circa mezz’ora. Nel frattempo soffriggere l’ aglio e la cipolla, aggiungere la carne e il pomodoro tagliato a dadini. Aggiungere il concentrato di pomodoro, salare e pepare. Completare con il prezzemolo e l’ erba cipollina. Lasciare al fuoco per  ¼ d’ ora, alla fine mantecare con la robiola.
SUGO DI CARNE SECA
Scollare la yuca assicurandosi che sia molto morbida a punto da purea. Schiacciarla bene con latte, sale e un po’ di burro, alla fine aggiungere un cucchiaio pieno della carne secca e mischiare bene.
Stendere la pasta con cura, perché si rompe facilmente riempire con la yucca e subito dopo la carne ( quando già freddi). Spennellare l’ uovo e del semi di sesamo, mettere in forno per 40 minuti circa.
Si puo servire anche come piato unico con una insalatina di rucula come contorno.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento