martedì 10 luglio 2012

I MIEI GNOCCHI SPECK E SALVIA



Sono sempre stata innamorata degli gnocchi, ma sicuramente dopo che ho imparato a farli a mano hanno raggiunto un’ altro livello di sapore e consistenza. Di solito li trovavo farinosi o troppo molli, invece questa ricetta mi ha portato il meglio che le patate mi possono offrire! Gli abbinamenti sono infiniti, creativi ed inaspettati e perché no freschi come in questa ricetta:



Per la pasta ( 4 persone)
300 gr di patate
100 gr di farina 00
1 tuorlo dell’ uovo
Foglie di salvia
Sale


Per il condimento
Dadini di speck
Salvia fresca
Burro
1 uovo

Modo di fare
Lessate bene le patate, pelatele e lasciare raffreddare alcune ore sulla carta da cucina, in modo che si assorba tutta l’ acqua presente all’interno. Aggiungere la farina, l’ uovo, la salvia a pezzettini e il sale . Impastare per poco, finché non diventi omogenea. Su una base da cucina infarinata creare dei rotolini e tagliare degli gnocchi a misura di circa 2,5 cm, tenerli da parte molto infarinati.
In una padella calda sciogliere una noce di burro, aggiungere lo speck e fare rosolare bene. Per ultimo aggiungere la salvia, salare e pepare. Cuocere gli gnocchi nell’ acqua salata e farli saltare in padella per alcuni secondi. Fuori del fuoco aggiungere l’ uovo e mischiare bene. Sta benissimo del parmigiano e una spolverata di pepe!
La base di questi gnocchi sono perfette anche per altre ricette, come gnocchi al pomodoro, al ragu o qualsiasi altra idea!
Buon appetito!

6 commenti:

  1. Ciao Karen! Sono arrivata qui dalla pagina di Mysia ed eccomi a farti una domanda, anzi due.
    La prima riguarda gli gnocchi, volevo fare una dose che prevede metà farina e metà patate,l' ho vista fare su un tutorial su you tube e sembrano venir buoni...ma mia mamma sostiene che verranno troppo farinosi, tu che mi consigli?
    domanda n.2: come iscrivermi al tuo blog? non ho trovato la sezione: unisciti a questo blog ( a me piace seguire i blog in questo modo), anzi, se vuoi passa pure dal mio(piccolo, appena nato), mi farà piacere!
    Grazie.
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, per quanto riguarda gli gnocchi, sicuramente verrano molto farinosi se fai 50% farina 50% patate... Più che altro cambia completamente la cottura, perchè pensa che la farina è cruda, per cui dovrebbe bollire molto di più, mentre con questa quantità stanno in acqua proprio poco. Questa ricetta del blog ho imparato in un corso di cucina con un'insegnante calabrese bravissimo, e devo dire, ho già provato altre ricette, ma nessuna è venuta così bene :)

    Quanto al blog, siccome avevo pochissimi seguaci ho tolto il seguimi :). Puoi scegliere di seguirmi per e-mail, sulla pagina di FB (pubblico sempre li le novità del blog) e anche sul http://www.foodlookers.it, un nuovo sito che agrega tantissimi foodbloggers... Grazie del commento, visiterò di sicuro il tuo blog :)!

    RispondiElimina
  3. peccato! anche io ne ho pochini, però mi piace dare la possibilità a chi vuole iscriversi di farlo. Allora ti seguirà via facebook e farò queste dosi! Ps. se vuoi anch' io ho una pagina fb, è questa: https://www.facebook.com/curryecaramello
    ps. domani ti farò sapere qui sul blog come verranno gli gnocchi!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciaooooooooo, gnocchi buonissimi a me che non piacevano tanto perchè mi si appiccicavano sempre ai denti sono piaciuti veramente tanto. L' unica modifica che ho fatto è stata quella di aggiungere un po' di farina di grano duro perchè l' impasto sembrava voler rimanere molliccio, forse per via del tipo di patate.
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Brava!!! Sono contenta che ti siano piaciuti ....seguiro la tua pagina, a presto karen

    RispondiElimina