martedì 10 luglio 2012

TARTINE E CESTINI: FINGER FOOD


Una delle cose più divertenti da fare in cucina sono i finger food! Mischiare diversi ingredienti con l’ obbiettivo  non soltanto di sorprendere il palato ma anche gli occhi! L’ idee sono infinite, vi presento alcune tartine che ho preparato per il mio compleanno!

QUADROTTO DI MELONE E CAPRINO
Pane integrale a fetta
Melone
Caprino
Formaggio grattugiato
Rosmarino

Modo di fare
Tagliare le fette di pane integrale in quadrottini  uguali di circa 3X3cm. Tostare in forno con un filo d’olio.
Tagliare a julienne il melone. Con un piccolo cucchiaio posare delle palline di formaggio grattugiato in una pentola calda, lasciare che diventino dei “chips” di formaggio croccanti.
Per montare la tartina: con l’ aiuto di un “sac à poche” posizionare il formaggio caprino in mezzo alla tartina, posare poi una fettina di melone e il formaggio croccante, per fine un rametto di rosmarino.





VOL AU VENT  DI GAMBERI AL CURRY E COCCO

Pasta Sfoglia pronta
1 Uovo
Pomodori freschi e maturi
100 gr di gamberi medi
¼ Cipolla
Curry
Paprika dolce
½ tazza di latte
1 cucchiaio piccolo di farina
Cocco grattugiato dolce
Erba cipollina per decorare

Modo di Fare
Formare dei cerchi sulla pasta sfoglia con l’ aiuto di un coppa pasta o un bicchierino. Per ogni cerchio intero di pasta sfoglia creare un’ altro aggiungendo un cerchio più piccolo in centro che sarà disprezzato. Posizionare uno sopra l’ altro e utilizzare l’uovo come “colla”. Infornare addizionando dei fagioli secchi in ogni vol au vent, per evitare che si gonfino.

Per i gamberi:
Soffriggere in olio EVO caldo la cipolla, aggiungere i gamberi, farli rosolare per alcuni minuti. Pelare i pomodori e frullarli, addizionando al tutto. Curry e paprika a gusto. Per fine unire il latte e la farina, lasciare per alcuni minuti, finché non ingrossi a punto di crema.   
Aspettare che la farcitura si raffreddi per riempire i cestini, guarnire alla fine con del cocco e dell’ erba cipollina.

QUADROTTINO DI ROBIOLA ALLA RUCULA E POMODORI SECCHI

Rucola
Robiola
Ricotta
Basilico fresco
Pomodori secchi sott’olio
Modo di fare
Tagliare le fette di pane integrale in quadrottini  uguali di circa 3X3cm. Tostare in forno con un filo d’olio.
Frullare una confezione di robiola, 2 cucchiai grossi di ricotta fresca e un bel mazzo di rucola. Tagliare a piccoli pezzi i pomodori secchi.
Con il sàc a poche guarnire le fettine con la crema di rucola ed alla fine appoggiare un pezzetto di pomodoro.
A breve vi racconto nuove ricette di finger food!!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento