Immaginate una città dove si respira enogastronomia, dove camminando per strada si sentono profumi invitanti, dove le vetrine dei negozio fanno venire fame, dove le bancarelle offrono prodotti genuini e deliziosi... questa è Alba, nel periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.
Mercato del Tartufo |
Arte tartufata |
Alla sera ci sono diverse soluzioni di ristoranti in paese, un posto molto carino é l'Osteria dei Sognatori, cibo semplice come una volta e delizioso come quello della nonna. Abbiamo assaggiato, fra altre cose, il plin con burro e salvia: eccellente!
Appena fuori città si trovano bellissimi borghi come Barbaresco, paese che regala nome al vino, con le sue diverse aziende agricole e panorama da cartolina.
E come ultima tapa suggerisco Neive, presente fra i 100 borghi più belli d'Italia, un piccolo paese nascosto fra le colline che ne vale la pena di conoscere. Se arrivate a ora di pranzo andate a Castelbourg, una enoteca informale e molto carina, che serve piatti della tradizione con ingredienti di ottima qualità.
Un weekend alla ricerca di buon cibo, scoprendo nuovi posti e tornando a casa contenti di vivere in questo Paese così pieno di cultura, tradizione e amore!
Nessun commento:
Posta un commento