martedì 22 gennaio 2013

RONDELLE RICOTTA E SPINACI

Questa ricetta è un po' inventata, un po' cambiata, un po' ispirata ad altre. Il risultato è un primo scenografico e molto goloso! Rondelle preparate con la pasta per le lasagne con doppia farcia: ricotta e spinaci e prosciutto cotto e fontina.

Ingredienti per 5 persone

500 gr di pasta per lasagne
300 gr di spinaci
400 gr di ricotta
1 tuorlo
Parmigiano grattugiato
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di fontina
500 ml di besciamella
200 gr di burro
Salvia
Sale, pepe

Iniziamo col preparare la farcia. Sbollentiamo gli spinaci e li strizziamo bene, li mischiamo alla ricotta, parmigiano ( una manciata), tuorlo, sale e pepe. Poi tagliamo a dadini il prosciutto, la fontina e mischiamo con un mestolo di besciamella.
Facciamo cuocere la pasta in acqua bollente per 5 minuti. Togliamo ed asciughiamo. Iniziamo a montare le rondelle: versiamo il ripieno di spinaci su uno strato di pasta, appoggiamo l'altro strato di pasta e aggiungiamo la farcia con il prosciutto. Rotoliamo bene stretto e tagliamo a metà ( altezza sarà di circa 4 cm).
Ripetiamo il procedimento ed in una pirofila imburrata versiamo due o tre mestoli di besciamella. Posizioniamo le rondelle sulla pirofila, alla fine aggiungiamo ancora della besciamella, burro aromatizzato alla salvia ( potete fare in un pentolino) e ancora del parmigiano. Mettiamo in forno per circa 15 minuti a 200°C.
Aspettare qualche minuto prima di servire!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento