mercoledì 9 gennaio 2013

RIPASSO DELLE FESTE: POLPETTONE IN CROSTA



A capodanno ho fatto mille ricette, avevo 27 persone a casa, e quindi ho cucinato per qualche ora :).Però alla fine, con la gente che arrivava e la festa che cominciava, non ho fotografato praticamente nulla. Fra quelli che sono riuscita a salvare: il Polpetttone in Crosta, che è piaciuto molto e sicuramente devo ripeterlo!

Ingredienti per 1 polpettone ( 12 fette )

1,3 kg di macinato bovino ( cercate di prendere una buona carne e farla macinare dal macellaio)
1 cipolla
3 fette di panne integrale, tostato e gratuggiato
2 uova
Prezzemolo tritato
Pepe Nero
Noce moscata
1 cucchiaio piccolo di Tabasco
Sale
Olio di oliva extra vergine
1 rotolo di pasta brisè

Per il ripieno

100 gr di funghi champignon
50 gr di funhgi porcini secchi
1 scalogno
50 gr di mascarpone
Sale e pepe
1 cucchiaino di burro


In una grossa ciotola mischiamo tutti gli ingredienti, carne, cipolla tritata molto piccola, 2 uova, prezzemolo, pane, pepe, noce moscata, sale, tabasco e un pò d'olio. Se necessario per legare l'impasto metterci un pò di farina.
Da parte lasciate i funghi porcini a bango in acqua tiepida per 20 minuti. Scolarli e tagliarli piccoli. Pulire i funghi champignon,  tagliarli a fettina. Rosolare lo scalogno tritato con il burro, aggiungerci i funghi e saltare. Spegnere il fuoco e aggiungere il mascarpone, unire anche un cucchiaio di acqua dei funghi porcini.
Con l'aiuto di una carta da forno stendere il macinato e formare un rettangolo, versare il ripieno in mezzo e rotolare la carne, formando il polpettone. Attenzione nel chiudere bene i lati.
In una padella riscaldare dell'olio, infarinare leggermente il polpettone e rosolare in tutti i lati a fiamma alta. Abbassare il fuoco, aggiungere qualche ml d'acqua e far cuocere per circa 7 minuti.
Togliere dal fuoco, fare raffreddare ed asciugare bene con la carta da cucina. Rotolarlo all'interno della pasta brisè, chiudere bene ed infornare per 30 minuti a 180°C. Servire tiepido.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento