martedì 29 gennaio 2013

RISOTTO VERDE AROMATICO

Ho già pubblicato alcune ricette di risotto, quello al basilico, quello con i gamberi e di solito utilizzo molto il mix di cereali. La ricettina di oggi è un po' diversa e nasce dalla voglia di qualcosa di cremoso, aromatico ma molto leggero: nasce il risotto verde, con spinaci, dragoncello e salvia, cremoso ed aromatico.

Ingredienti per 2

1 tazza di riso arboreo
100 gr di spinaci cotti
Brodo preparato con dragoncello e salvia
Pecorino grattugiato
1 scalogno piccolo
1 cucchiaio piccolo di burro
Sale, pepe
1 Salsiccia affumicata

Come prima cosa dobbiamo sbollentare gli spinaci, strizzarli bene e tritarli grossolanamente. Rosolare lo scalogno in 1/2 cucchiaio di burro e poi aggiungere gli spinaci. Cuocere per 2 minuti circa, frullare con il mixer ad immersione e mettere da parte.
Nella padella tostare il riso con il restante del burro ed aggiungere piano piano il brodo preparato con dragoncello e salvia ed un po' di sale.
Quasi alla fine cottura aggiungere gli spinaci e mescolare. Controllare il sale, aggiungere del pepe.

Con il fuoco spento aggiungere il pecorino grattugiato ( a piacere). In una padellina saltare la salsiccia ( senza olio, ha già il suo grasso naturale) tagliata a dadini.
Servire dopo un paio di minuti con la salsiccia croccante. Il risultato è un risotto aromatico che contrasta molto bene con la salsiccia affumicata. Per un pranzo veloce e senza pretese :).

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento