venerdì 26 luglio 2013

SPAGHETTI INTEGRALI CON ANANAS E PANURE CROCCANTE

La frutta è sempre la benvenuta nella mia cucina, sarà la mia origine brasiliana, sarà perché fa caldissimo e ogni ricetta chiede qualcosa di fresco, ma il fatto è che se utilizzata nel modo giusto può rendere un piatto molto stuzzicante. Questi spaghetti hanno come base una salsa di ananas e basilico e va finalizzata con una panure di pane grattugiato e pancetta, a casa mia sono molto piaciuti!

Ingredienti per 2 persone

200 gr di spaghetti integrali
1/2 ananas medio tagliato a dadini
Basilico
50 gr di pancetta affumicata
Pane grattugiato
Olio EVO
Sale, Pepe
Limone

Facciamo rosolare i dadini piccolissimi di ananas in poco olio a fiamma dolce, aggiungendo poco sale. Facciamo cuocere per 7,8 minuti e poi, con l'aiuto di un robot da cucina frulliamo insieme al basilico e il succo di 1/2 limone. Rimettiamo in padella.
Nel microonde, mettiamo la pancetta fino ad abbrustolire bene ( potete fare anche in padella). Frulliamo insieme ad una buona manciata di pane grattugiato e pepe.
Cuociamo la pasta al dente in acqua bollente e salata. Scoliamo la pasta e la mettiamo in padella con la salsa all'ananas. Facciamo saltare la pasta e per finalizzare aggiungiamo la panure. Prima di servire spruzzate ancora del limone e per decorare qualche foglia di basilico e olio a crudo. Una pasta leggerina, fresca e golosissima!!

Nessun commento:

Posta un commento