giovedì 25 luglio 2013

ROTOLINI ESTIVI: TRE FINGER FOOD DA BORDO PISCINA

Ero sparita, da molto non postavo niente a Casa Mia, ma fra il mio progetto Foodlookers.it, una partecipazione in un talent di cucina in tv, corsi vari e la ricerca di lavoro, non ho avuto molto tempo. Questo non vuol dire che non ho cucinato, anzi, ho tantissime ricette nuove da condividere  in questo blog. Per tornare in grande stilo estivo, vi racconto questi carinissimi finger food che ho creato per una festa di compleanno. Facilissimi e buonissimi, in tre versioni:



Rotolini con crema leggera di peperoni


Ingredienti ( per 30 rotolini)

3 fette di pane per tramezzino ( quello intero)
1 peperone rosso medio/grande
1 scalogno piccolo
Peperoncino in polvere
100 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaino di succo di limone
Latte QB
Rucola
Dragoncello essiccato per decorare
Olio EVO
Sale

Iniziamo per abbrustolire i peperoni sulla fiamma del fornello. Chiudiamoli nella carta stagnola, rendendo più facile sbucciarli. Tolta la buccia tagliamoli a dadini piccolissimi. In una padella facciamo rosolare lo scalogno a fiamma dolce con l'olio, aggiungiamo i peperoni, poco peperoncino, regoliamo il sale. Lasciamo a fiamma bassa per circa 10 minuti, facciamo raffreddare e frulliamo insieme al formaggio spalmabile. Aggiungiamo il succo di limone e controlliamo il sale.
Rendiamo ogni fetta di pane sottile con l'aiuto del mattarello ( potete proteggere con la carta forno). Bagniamole nel latte, spalmiamo la crema di peperoni, aggiungiamo qualche foglia di rucola e rotoliamo nel senso verticale ( in modo che risulte un rotolo lungo). Avvolgiamo nella pelicola e lasciamo riposare in frigo per qualche ora.
Al momento di servire spalmare poco cream cheese nella parte superiore e cospargere con del dragoncello.
Tagliare a pezzetti di 3 cm circa.

Rotolini di Mortadella e crema di pistacchio


Ingredienti ( per 30 rotolini)

3 fette di pane per tramezzino ( quello intero)
150 gr di mortadella
100 gr di pistacchio
100 gr di robiola
Prezzemolo

Facilissima: tagliamo grossolanamente la mortadella. Nel robot da cucina tritiamo il pistacchio grossolanamente e mischiamolo alla robiola. Aggiustare di sale e se volete aggiungete qualche goccia di limone e pepe nero.
Ripetiamo la stessa operazione di prima con il pane, spalmando la crema e posizionando all'interno la mortadella. Tritiamo finemente il prezzemolo che useremo come decorazione, cospargendolo alla fine.

Rotolini con patè di prosciutto cotto ed erba cipollina



Ingredienti ( per 30 rotolini)

3 fette di pane per tramezzino ( quello intero)
150 gr di prosciutto cotto
50 gr di formaggio spalmabile
100 ml di panna fresca
1 cucchiaino di succo di limone
Erba cipollina
Semi di papavero per decorare

Questa ricetta è ancora più facile, frullare insieme il prosciutto, formaggio, erba cipollina e il succo di limone. Montare bene la panna fresca e aggiungere piano piano alla crema. Controllare il sale.
Ripetere l'operazione con il pane e alla fine spalmare del formaggio nella parte esterna e cospargere con i semi di papavero.

Sono carini da vedere, e si fanno mangiare in un boccone!

Nessun commento:

Posta un commento