giovedì 25 luglio 2013

BRANZINO CHIC: PER UNA CENA SPECIALE

Leggere libri di cucina è sempre illuminante, ma non sempre si utilizzano le tecniche e ricette trovate nei libri, sia per irreperibilità degli ingredienti, o tante volte per la difficoltà del piatto. In uno dei libri del famoso chef escozzese Gordon Ramsay, ho scoperto che tante volte lui prepara il pesce semplicemente bollito in acqua aromatizzata e ho deciso di provare. Che bella sorpresa questi filetti di branzino, hanno mantenuto la morbidezza e succosità, per accompagnare il pesce ho preparato un burro aromatico con zafferano e maggiorana, per finire, mini dadini di patate con la mollica. D-E-L-I-O-S-I.

 

 Filetti di Branzino con burro aromatico al zafferano e patate con la mollica



Ingredienti per 2 persone

4 filetti di branzino con la pelle
500 ml di acqua
1 bichiere di vino bianco
1/2 limone
timo, maggiorana, dragoncello freschi

Per il burro:
50 gr di burro
1 bustina di zafferano
1 cucchiaimo di panna
maggiorana
Scorza di limone

Per le patate
1 patata grande
Olio EVO
Pane grattugiato


Come primo passo tagliamo le patate prive di buccia a dadini di mezzo centimetro. Facciamo cuocere in acqua bollente per 3,4 minuti. Scoliamo le patate, asciughiamo con la carta assorbente e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo un filo d'olio, abbondante pane grattugiato e mettiamo in forno pre riscaldato a 180°C, per circa 20 minuti ( o fin quando non diventino croccanti).
Facciamo bollire l'acqua con il vino bianco, le erbe e mezzo limone. Prepariamo il pesce, se avete i filetti pronti basta rotolarli su se stessi e chiudere con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Inseriamo il pesce nell'acqua per circa 3 minuti, con l'aiuto di un "ragno" da cucina togliamo con cura ogni filetto e teniamo da parte per impiattare.
In una padella a fiamma dolce facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo lo zafferano, la panna, maggiorana e scorza di limone. Salare leggermente.
Per impiattare posizionare in centro i filetti di branzino, cospargere con il burro e per ultimo le patate croccanti.

 


Nessun commento:

Posta un commento