venerdì 26 luglio 2013

COUSCOUS DI AGNELLO IN PESTO DI MENTA

Una festa informale per tante persone, un grande buffet da preparare e tante idee che arrivano in testa, così è nata questa ricetta, un couscous con sapori del medio oriente, mischiato a gusti freschi siciliani. Assolutamente da provare!

Couscous di agnello in pesto di menta

Per 8 persone

500 gr di couscous precotto
250 gr di spezzatino di agnello magro
1 cipolla
1 limone
1 mazzetto di menta fresca
Basilico fresco
100 gr di mandorle pelate
Olio extravergine



Iniziamo per condire l’agnello e se possibile lasciare marinare per una ventina di minuti con un bicchiere di vino rosso, aglio, erbe varie, sale e pepe. Tagliamo la cipolla molto finemente e facciamo stufare ( in fiamma bassa) in olio di oliva per una decina di minuti, alziamo la fiamma e saltiamo in padella l’agnello tagliato a dadini piccoli. Lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente fare rinvenire il couscous con dell’acqua tiepida ( l’acqua deve arrivare fino a un dito sopra il couscous). Nel frattempo frullare un bel mazzo di menta fresca  con sei o sette foglioline di basilico, mandorle, sale e olio.  ( lasciare da parte qualche foglia di menta e metà delle mandorle).
Mischiare il pesto, l’agnello le mandorle rimaste tagliate grossolanamente, il succo di un limone. Regolare il sale e se necessario aggiungere un po’ di pepe. Usare la buccia del limone ( bollita in acqua un paio de volte) come decorazione insieme a delle foglie di menta. 
Da servire fresco, se non vi sembra fresco abbastanza, aggiugere ancora del succo di limone. 

Nessun commento:

Posta un commento