mercoledì 10 ottobre 2012

TRE IDEE PER TRE FUNGHI

La stagione dei funghi è arrivata ed insieme anche tantissime buone ricette con questo ingrediente polivalente e pieno di carattere.I funghi ripieni possono essere serviti come un secondo,  in questo caso vi suggerisco come finger food carini da vedere e deliziosi da mangiare! La preparazione di base è la stessa, per cui potete anche lasciare libera l'immaginazione, in base ai gusti e agli ingredienti che avete in dispensa.

Ingredienti base



30 funghi champignon di misura medio/grande
1 lt d'acqua
250 ml di vino bianco
Sale

Pulire e lavare i funghi. Staccare i gambi e tenerli da parte. Far bollire il vino con l'acqua e sale per 4 minuti. Lasciare asciugare i funghi in un canovaccio.

Funghi ripieni di funghi ( per 10 finger food)

Ingredienti:
10 funghi champignon
100 gr di porcini
30 gr di burro
30 gr di pan grattato
prezzemolo
sale

Trattare i champignon come la preparazione base. Tagliare i gambi molto piccoli insieme ai porcini. Farli rosolare nel burro ed aggiungere sale e pan grattato. Tostare un pò, alla fine aggiungere il prezzemolo. Riempire i funghi e servire tiepidi.


Funghi ripieni al pomodoro e ricotta

Ingredienti:
10 funghi champignon
1 cuchiaio di concentrato di pomodoro
100 gr di ricotta
1 fetta di pane integrale
1/2 cipolla
Olio EVO
Basilico

Trattare i champignon come la preparazione base. Tagliare i gambi molto piccoli ed insieme alla cipolla rosolare in una padella con l'olio extra vergine. Aggiungere il pomodoro ed un goccio d'acqua. Fare raffreddare e frullare insieme al pane e alla ricotta. Regolare di sale e olio e riempire i champignon. Servire tiepidi.

Funghi ripieni con crema di noci

Ingredienti:
10 funghi champignon
30 gr di porcini
30 gr di noci
100 ml di panna
50 ml di cream cheese
Burro
Timo per decorare
sale


Trattare i champignon come la preparazione base. Tagliare i gambi molto piccoli insieme ai porcini. Rosolare nel burro e alla fine aggiungere le noci tritate. Aggiungere la panna e cream cheese, regolare il sale. Se la consistenza è troppo liquida aggiungere del pane raffermo e frullare insieme.







Queste ricette possono fare parte di un buffet per gli amici, oppure un'antipasto in una cenetta elegante!



Buon appetito!





2 commenti: