venerdì 5 ottobre 2012

INSALATA THAI


I viaggi ci ispirano e ci lasciano sempre qualcosa di buono. Dal passaggio per la Thailandia ho portato come souvenir i sapori e profumi di quel bellissimo posto. Qui in Itália questo ricordo si trasforma in un mix di culture gastronomiche: ricette fusion con ingredienti di diverse origini!

Ingredienti ( per 6 persone)

1 kg di cosce di tachino
1 mango
Insalata ( misticanze, lattuga)
Cipolla

Brodo Curry Giallo
Erba cipollina
Mandorle pelate
Sale
Aglio
Erbe varie
Olio EVO

Per cominciare laviamo bene le cosce di tachino e condiamo con sale, pepe ed un pò d'aglio. Facciamo rosolare in una casseroula con olio d'oliva ed aggiungiamo circa 1lt brodo fatto con acqua, curry giallo ed erbe varie (rosmarino, timo, alloro e prezzemolo). Lasciare cuocere in brodo per mezz'ora. Togliere le cosce dal brodo e fare raffreddare.
Tagliare a fettine la cipolla e sbollentare leggermente in acqua, scollare e fare rafreddare. Sbucciare il mango e tagliare a julienne (fettine molto fine).
In una pirofila unire il tachino spezzetato, erba cipollina e la cipolla. Condire con l'olio, sale e pepe. Il mango va aggiunto e mischiato momenti prima di servire.
Su una base di pane arabo ( molto leggero e sta bene con l'insalata) creare un stratto di insalata e poi aggiungere il composto con il tachino e mango. Cospargere le mandorle e finire con un filo d'olio. Si può fare anche come una insalatona da servire in un pranzo per tanti amici, un'idea differente dal solito, con sapore thai!

PS: Questa ricetta si può fare anche con il pollo, ho scelto il tachino per il suo sapore più deciso.


Buon appetito!

Em português

Nessun commento:

Posta un commento