lunedì 29 ottobre 2012

SPAGHETTI ORIENTALI

Lunedì mi viene sempre un pò di senso di colpa, perché nel fine settimana mangio quello che mi pare, senza preoccuparmi con la bilancia. Perciò oggi è giorno di mangiare sano, tante verdure, ma preparate in modo saporito all'orientale, oltre che velocissimo.
Gli spaghetti orientali giocano molto con il sapore delle verdure e delle salse ed io li adoro. Se vi piace potete comprare gli spaghetti di riso, che risultano ancora più leggeri, in questo caso ho utilizzato i classici noodles Bakmi, che sono fatti di grano duro, tipico del sud della Cina.


Salsa Sriracha (from web)
Noodles
Ingredienti (per 4 persone)

350 gr di noodles
2 carote
2 Zucchine
1 tazza di piselli surgelati
1 cipolla
1/2 pianta di scarola
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa sriracha
Semi di sesamo



Tagliamo le carote e zucchine a strisce, la cipolla in pezzi grandi, la scarola grossolanamente con le mani. Facciamo saltare in padella con un filo d'olio extravergine prima le cipolla, poi le carote, zucchine e i piselli. Per ultimo la scarola.
Nel frattempo facciamo bollire una quantità di acqua abbastanza per coprire la pasta. Dopo la bollitura la spegniamo e uniamo gli spaghetti crudi. Mischiare un pò e lasciare per circa 5 minuti. Scollare e unire alla padella insieme alle verdure, saltare con la soia e la salsa piccante sriracha ( si trovano nei mercati internazionali). Spolverare con semi di sesamo e servire caldissima.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento