martedì 23 ottobre 2012

TARTELLETTE DI PASTA FROLLA

La pasta frolla salata é golosissima, e quella che si compra al supermercato non può essere paragonata a quella fatta a casa: molto più morbida e burrosa. In Brasile utilizziamo molto questo impasto, principalmente per fare un salatino famosissimo, la "empadinha", che va riempita con diversi ingredienti, quella ai formaggi, al palmito ( cuore di palma), al pollo, carne secca. Questa è una ricetta con i gamberetti una fra le preferite in Brasile, spero vi piaccia!

Ingredienti

Per la pasta
2 tazze di farina 00

2 tuorli dell’uovo
125 grammi di burro
½ bicchiere d’acqua
1 dado da cucina
Sale
1 uovo


Per il ripieno
300 gr di gamberetti
250 gr di polpa di pomodoro ( o sugo)
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
Olive verdi denocciolate


Unire il burro alla farina ed amalgamare bene, aggiungere le uova,  il dado da cucina sciolto in acqua  e il sale. Impastarla bene e poi lasciare riposare per circa un’ora lontano da correnti d’aria.
Nel mentre preparate il ripieno. Fare rosolare lo spicchio d'aglio nel olio, aggiungere la cipolla e fare appassire.Aggiungere i gamberetti, il pomodoro e le olive tagliate piccole. Salare e pepare a gusto. Cuocere per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare. Il composto non deve essere molto liquido quindi certificarsi che abbia una buona consitenza.
Tirare la pasta frolla su una carta da forno. Imburrare le pirofile, posizionare la pasta e riempire. Coprire ancora con l'impasto, chiudendo bene le laterali. Spennellare con l'uovo.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

Come detto, il ripieno può variare, alcune idee più all'italiana potrebbero essere gorgonzola e cipolla rossa, ricotta e spinaci,  basta usare l'immaginazione.

Buon appetito!



1 commento:

  1. ciao queste tarlette devono essere buonissime, mi puoi dire a quanti etti corrispondono 2 tazze di farina? grazie e complimenti per blog

    RispondiElimina