martedì 24 aprile 2012

CEVICHE O SSEVISCE?

Ceviche: parola sconosciuta, pronuncia strana (ssevisce). Ceviche: cibo fresco, saporito e aperto alla creatività del cuoco. Di gamberi, capesante, polipo e pesci vari, questo piatto sudamericano ha come principio la cottura in marinatura ( sostanzialmente il pesce crudo marinato al limone), un ottimo antipasto fresco per la primavera, che speriamo un giorno arrivi!
 La mia versione ha come ingredienti principale le sarde, pesce economico che se ben utilizzato rende piatti saporitissimi!
Ingredienti:
150 gr di sarde pulite ( prive della testa e spina)
50 gr di pomodorini ciliegia ( o un altro a vostro gusto)
30 gr di olive verdi
20 gr di menta fresca
2 limoni
Olio EVO
Sale e Pepe
Siccome la base di questo piatto è la marinatura, lasciare riposare le sarde( già pulite) per circa 2 ore nel succo di un limone. Dopo questo, le sarde dovrebbero aver raggiunto una coloritura bianca ( come se fossero cotte). Lavarle bene, aggiungere ancora il succo di mezzo limone, l’ olio, sale e pepe. Lasciare ancora circa mezz’ora marinando. Alla fine aggiungere gli altri ingredienti e mischiare delicatamente. Per fare la forma della foto ho usato un coppa pasta, ma qualsiasi ciottola rotonda vi può aiutare. 
Ho messo a tostare del pane con un po’ d’aglio e olio e ho servito insieme, fresco, semplice e molto saporito!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento