lunedì 23 aprile 2012

RAVIOLONI E FONDUTA: ABBINAMENTO PERFETTO!


Una delle belle sorprese culinarie che ho avuto da quando sono in Italia è senza dubbio la pasta ripiena. Chiarisco che in Brasile esistono le paste ripiene, non è che siamo in Papa Nuova Guinea!  Ma  comunque non esiste paragone fra quello che mangiavo in brasile e la VERA PASTA RIPIENA, che ho scoperto con gioia da Mauro Bolognese, una trattoria incredibile a Milano (via lombardini).
Dal giorno in cui ho assaggiato i tortelloni con ripieno di ricotta e spinaci, conditi con burro e salvia è diventata una vera sfida per la mia cucina. Ecco a voi il risultato, li ho conditi alla mia moda, aggiungendo alla ricetta una crema fonduta di formaggio e devo dire che sono veramente meravigliosi!



Ingredienti:
Per la pasta fresca utilizzare le stesse quantità che ho postato qui.

Per il ripieno:
150 gr di spinaci ( congelati vanno bene)
250 gr di ricotta fresca
Olio EVO
Sale e Pepe




Per la fonduta
1 tazza di latte
1 tuorlo
1 tazza di parmigiano
50 gr di brie
6 foglie di salvia
Sale e pepe

:
Per la pasta fresca seguire le stesse indicazioni  del post precedente. Quando la pasta sarà stesa, tagliare dei  rettangoli  di misura circa 6X4.
Fare bollire gli spinaci in acqua salata. Scolare gli spinaci e aggiungere la ricotta, olio, sale e pepe. Posizionare una quantità proporzionale del ripieno all’ interno di ogni rettangolo. Chiudere bene con l’aiuto di una forchetta.
Per la fonduta far riscaldare il latte con un po’ di sale, subito prima di bollire aggiungere il tuorlo e mischiare velocemente. Aggiungere il parmigiano e il brie, a fiamma bassa mischiare tutto. Aggiungere la salvia e l'aglio in camicia lasciare ancora un paio di minuti.
Cucinare la pasta in abbondante acqua salata per circa 4 minuti ( verificare la cottura).Mantecare i tortelloni in una noce di burro.
Posizionare la fonduta al centro del piatto e poi aggiungere i tortelloni uno ad uno. Un filo d’olio ed un po di pepe nero e ecco una delle prelibatezze italiane che rendono le cene molto più felici!
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento