mercoledì 23 maggio 2012

ANTIPASTI FACILI ED ADORABILI!




Io sono una grandissima amante degli antipasti, forse perché mi piace molto ricevere gli amici, forse perché danno il meglio di sé nel quesito estetica… Mi piace dedicare delle ore a creare e montare i più diversi antipastini o i super cool “finger food”.





Oggi vi presento quattro ricette facilissime, fatte un venerdì sera, per dare un po’ di colore e sapore all’ inizio dell’ weekend.

TARTINE AL PATè DI FEGATO E ROBIOLA
Ingredienti:
Pane integrale a fetta
Patè di fegato ( certo che si può fare da capo, ma quello del supermercato va benissimo)
Robiola
Lime
Basilico
 


Con un bicchierino piccolo tagliare le fette di pane a forma circolare, farle tostare in forno con un filo d’olio. Mischiare la robiola al patè di fegato, salare e pepare ed aggiungere il suco di un quarto di lime. Utilizzare lo stesso bicchierino per dare forma al patè sulla fetta di pane. Aggiungere del basilico come decorazione.
 




CESTINI RIPIENI DI POLPA DI GRANCHIO
Ingredienti:
Per il cestino
Pasta brissè pronta  ( si può fare la pasta a mano con farina, burro e acqua)
Formaggio cremoso fresco ( tipo philadelphia)
Polpa di granchio ( quelle utilizzate per il sushi, si trovano al banco frigo)
Prezzemolo
Limone
Bottarga grattugiata

Preparare piccoli cestini con la pasta, bancarellare bene con una forchetta e mettere in forno. Mischiare la polpa di granchio tagliata a pezzetti con il formaggio, scorze di limone, prezzemolo, pepe e sale.

Dopo tolti i cestini dal forno ( trenta minuti circa),  lasciarli raffreddare  e alla fine riempire con il composto preparato, spolverare un po’ di bottarga e prezzemolo e condire con un filo d’ olio Evo.



CORNETTI SALATI AI CARCIOFI
Ingredienti
Pasta sfoglia pronta
Carciofi sott’olio
Formaggio asiago
Erba cipollina
Besciamella
Grattugiare il formaggio e tagliare a piccoli pezzi  i carciofi. Mischiare bene aggiungendo un cucchiaio di besciamella, l’ erba cipollina, sale e pepe.
Aprire la pasta sfoglia e tagliare a fette di pizza ( formando diversi triangoli) con larghezza all’esterno di circa  4 cm. Aggiungere il composto in mezzo e rotolare finché non diventi a forma di cornetto. Spennellare con un tuorlo, mettere in forno medio per circa trenta minuti. Servire tiepidi.

Sono facili e veloci da preparare oltre che bellissimi da vedere, con quello che è avanzato dell’ uovo ho preparato delle tortillas con un po’ di patate grattugiate, prosciutto cotto e noci moscata, ho aggiunto una fetta di pomodoro fresco e del basilico… un’ altra idea deliziosa, economica e
semplicissima!!

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento