giovedì 6 settembre 2012

VIETNAM FOOD EXPERIENCE

CITTÀ DI HOI AN
Quando abbiamo deciso di andare in Vietnam in vacanza sicuramente non avevamo idea di come fosse veramente questo paese, così lontano e pieno di sorprese!
Il Vietnam non è un posto per un tipico viaggio turistico, non è un posto dove si va per rilassarsi. Viaggiare in questo territorio vuol dire entrare in stretto contatto con la gente del posto, involontariamente scontrarsi ed incontrarsi ad ogni negoziazione per un souvenir o il semplice utilizzo del bagno.
I vietnamiti sono un popolo forte e che ha subito violente occupazioni, reagendo sempre con forza e nella maggior parte delle volte vincendo la battaglia. Questo ha fatto di loro un popolo nazionalista, ma anche molto avverso agli stranieri.
BANCARELLE: BAGUETTE CON MAIALE
Sotto il regime comunista, la qualità di vita della popolazione é molto scarsa e le condizioni igienico sanitarie sono quasi inesistenti. La natura molto variegata, con una immensa quantità di frutta, verdura,cereali garantisce il sostentamento della popolazione molto povera.

Raccontare la gastronomia del Vietnam è parlare delle bancarelle, dove la gente si riunisce per fare colazione, pranzo e cena. Migliaia di "mini-cucine" a cielo aperto sempre piene a qualsiasi ora del giorno. Si possono trovare specialità di pesce, carne, zuppe e noodles saltati, fra le altre prelibatezze locali. É importante notare che esiste una grandissima differenza di qualità e di cura dell' igiene fra queste bancarelle, per cui bisogna scegliere bene dove mangiare! La ricerca per un buon cibo in Vietnam è una vera avventura, che in alcuni casi può sorprendere per il sapore stuzzicante delle spezie e abbinamenti poco convenzionali per noi occidentali ma piacevolmente saporiti!

INVOLTINI PRIMAVERA
Une delle prime cene al "Garden" nella capitale Hanoi, ci ha deliziato con gli involtini primavera più buoni che abbia mai mangiato. Non erano semplicemente rotolati nella pasta filo ma venivano ancora impanati in diversi modi, con la farina di riso e le noccioline. I ripieni erano altrettanto diversi, come granchio in agrodolce, gamberi al latte di cocco, verdure saltate e maiale alla salsa di soya, tutti deliziosi!






Nella romantica città di Hoi An, famosa per le lanterne vietnamite, abbiamo assaggiato un piatto a base di anatra saltata con le verdure in una salsa piccante al punto giusto e semi di sesamo. Morbida e molto saporita, uno dei piatti migliori di tutto il viaggio!

ANATRA SALTATA


 Sempre ad Hoi An, abbiamo fatto una passeggiata in barca, per conoscere i villaggi vicini, nella nostra gita era incluso il pranzo cucinato dal capitano: semplici verdure saltate con salsa di pomodoro piccante sul riso in bianco,il tutto condito dal costante rumore dell'imbarcazione vietmamita!

Essendo vicina al mare Hoi An offre anche una grande varietà di piatti di pesce, ed è normale trovare nei ristoranti delle grandi vasche dove nuotano granchi giganteschi, aragoste colorate e gamberi che non hanno idea che la sua fine è vicina, pesce fresco assicurato!



VERDURE SALTATE DEL CAPITANO
ARAGOSTE

Un altro piatto che voglio cercare assolutamente di riprodurre sono i gamberi in latte di cocco, leggermente piccanti con le noccioline. Un piatto equilibrato che stuzzicava il palato, servito in un piccolo ristorante della città di Dalat. Questa città nascosta fra le montagne grazie ad una temperatura più mite nel periodo dell' occupazione era invasa dai militari francesi,che ne hanno influenzato sia l' architettura che la gastronomia. Non è difficile trovare in città delle pasticcerie e dei panifici, che offrono salatini in pasta sfoglia,diversi tipi di pane e dolci da togliere il fiato!


GAMBERI AL LATTE DI COCCO
 Un capitolo a parte della gastronomia vietnamita sono i mercati, siano nelle grande città, in mezzo alla strada o quelli galleggianti. I mercati riuniscono tutti i tipi di cibi e preparatevi a scoprire odori mai immaginati,piatti bizzarri che diventano alimento nella tavola vietnamita!
Vi lascio alcune foto del nostro viaggio: affascinante, faticoso e soprendente!!
Em portuguÊs
SPECIALITÀ LOCALE: GRILLI FRITTI



UOVE AL MERCATO



DRAGON FRUIT
PASTICCERIA A SAY GON

PASTICCERIA A SAY GON
SUPER MANDARINO AL MERCATO DI HOI AN
CALAMARI ESSICATI AL MERCATO DI HANOI
LA PESCHERIA AL QUARTIERE VECCHIO DI HANOI
LA FRUTTA PIÙ PUZZONA DI TUTTE
BANCARELLE: BAGUETTE CON MAIALE
CIBO DELLE BANCARELLE
MERCATO
TRASPORTO DELLA MERCE!
NOODLES


Nessun commento:

Posta un commento