mercoledì 26 settembre 2012

PASTICCIOTTI LECCESI: DOLCE E MAGIA



Sapete bene che non sono molto portata per i dolci, proprio per questo, per preparare qualcosa di buono e sfizioso mi sono fidata ad un collega blogger del sito Magie in Cucina.

Ecco una ricetta uscita direttamente dalla Puglia:

Ingredienti per la frolla

1 kg di Farina “00”

500 gr di zucchero

400 gr di Strutto


Per la crema pasticcera ho preso la mia ricetta personale:

1 lt di latte

8 tuorli

300 gr di zucchero

70 gr di farina

Aromi vari(limone, vanilla)


Disponete la farina a fontana, mettete lo zucchero e mischiateli. Aggiungete lo strutto e il bicarbonato ed amalgamate il tutto. Formate un cratere nel centro dove disporrete le uova e gli aromi, amalgamate con delicatezza il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Potete aggiungere un po’ per volta del latte tiepido per lavorare meglio  l’ impasto e renderlo più omogeneo. Quando è pronto avvolgetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare in frigo almeno per 2 ore, meglio se tutta la notte. Per realizzare i pasticciotti leccesi procuratevi delle formine , imburrate ed infarinate.


Per la crema pasticcera:

Bollire il latte con gli aromi. In un altro contenitore montare i tuorli con lo zucchero e poi unire la farina ed amalgamare. Unire il latte e a bagno maria (o a fiamma molto bassa) continuare a frustare finché non si raddensa. Volendo si aggiunge un goccio di Marsala e si lascia raffreddare.


Per la base del pasticciotto circa 50gr di pasta, per la copertura circa 30 gr di pasta ( dipende dalle formine). Fare la base, riempire con la crema pasticcera  e chiuderli facendo il bordo come in foto. Spennellare con un uovo sbattuto e mettere in forno preriscaldato per circa 20’ a 180° finché non saranno dorati. Lasciarli  raffreddare, togliere le formine e servire.



Buon Appetito e grazie ancora alla fonte: Magie in Cucina.

Nessun commento:

Posta un commento