venerdì 10 agosto 2012

ULTIMA PASTA PRIMA DI PARTIRE

Zaini a posto, passaporti nella borsa, Autan nel beauty case. Saranno ventiquattro giorni in Asia, un'avventura che vi racconterò, principalmente portando un pò della cultura gastronomica di questi posti. Prima di partire però, mi sono concessa un'ultima PASTA, perché fra tante spezie e piatti differenti, mi sa che un pochettino mi mancherà!

Allora mi sono impegnata e ho creato dei ravioloni ai gamberi, saltati in padella, ecco la ricetta:


Per la pasta fresca seguite questa ricetta.

Per il ripieno(per 2)

100 gr di gamberi
Prezzemolo
1/2 mozzarella
Brandy
1/2 cipollotto
1 cucchiaio di farina 00
1/2 bicchiere di latte
Olio EVO

Per saltare in padella
Brodo molto ristretto con le teste e gusci dei gamberi
Speck
150 gr di gamberi
Olio Evo

Iniziamo per lavorare bene la pasta fresca e lasciarla riposare coperta. Come prima cosa facciamo il brodo, perché si deve restringere tanto. Ho messo un 1/2 cipollotto a rosolare, poi ho aggiunto i gusci e le teste di gamberi, alla fine ho sfumato con il brandy e ho aggiunto 1 l d'acqua, sale e 1/2 pomodoro, a fiamma bassa questo brodo dovrà rimanere per a meno un'ora.
Poi ci concentriamo sul ripieno, tagliando molto piccoli i gamberi. In una pentolina facciamo rosolare in olio Evo il cipollotto e i gamberi, sfumiamo con il brandy ed aggiungiamo la farina sciolta nel latte. Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo. Lasciamo raffreddare, aggiungiamo le mozzarelle tagliate a piccoli pezzi lasciati sulla carta di cucina per far uscire bene l'acqua. Questo sarà il nostro ripieno.

Con l'aiuto di un coppa pasta, o di un bicchiere facciamo dei circoli e riempiamo bene ogni uno, facciamoli cuocere in abbondante acqua salata.


Nel mentre facciamo rosolare lo speck e i gamberi in una padella capiente, aggiungiamo se necessario sale e pepe. Versiamo un pò del brodo che abbiamo ristretto bene, bene. Finiamo la cottura dei ravioli in padella. Per servire ho aggiungo ancora un filo d'olio, prezzemolo e dei cucchiai del brodo ancora caldo sul ogni ravioli.
Delizioso e un ottimo pasto per dire "a presto Italia!"


Buon appetito!

Em português




2 commenti: