lunedì 6 agosto 2012

POLPETTINE CON SAPORE D'ORIENTE

Manca poco per le vacanze e il frigo diventa piano piano più vuoto,con gli ultimi ingredienti sopravvissuti la creatività in cucina diventa indispensabile.
Questa è una ricetta con aria d'oriente, facile da fare e con poche cose che avevo in frigo,dico no al tonno e mozzarella!

300 gr di macinato bovino
1 cipolloto
1/2 spicchio d'aglio
Menta
Noce moscata
Pepe giamaicano
Semi di sesamo
Olio
Sale

Per la salsina
Senape con grani
Maionese
Canella
Limone
Timo

Iniziamo per condire bene la carne con il sale,olio, un po' di succo di limone, cipolloto tagliato molto piccolo, l'aglio, la menta, noce moscata e pepe giamaicano (facilmente trovabile nel reparto spezie del supermercato o in qualsiasi mercatino internazionale, ha un sapore lievemente dolciastro e poco piccante).






Creare delle polpettine abbastanza piatte e impanare con i semi di sesamo. Riscaldare il forno, e posare le polpette sulla carta da forno. Lasciare in forno medio/basso per 20 minuti e poi 5 a 7 minuti a forno alto per grattinare il sesamo.


Sarà pronto da servire con una salsina con la senape, maionese, limone e una spolverata di canella, se avete disponibile, un pò di timo fresco rende più fresca la salsa. Un'altra salsina che sta benissimo è con lo yogurt bianco,menta e un pò d'aglio. Se volete le vere polpette all'orientale, la carne d'agnello è perfetta!

Buon appetito!

Em portugu^es

Nessun commento:

Posta un commento