giovedì 24 maggio 2012

INSALATA WELCOME SUMMER


L’ inverno dura così tanto in questa città, che quando arriva il caldo sembra una festa psicodelica: la gente si veste colorata, tutti che sorridono, i parchi si riempiono, le vetrine piene di vestitini a fiorellini e fiorelloni , occhiali da sole di tutti i tipi, biciclette multicolore da per tutto. È il momento più aspettato dell’ anno, e soltanto chi vivi in una città con un inverno freddo e lungo può capire la gioia di sentire il sole sulla pelle…
Per godere questo momento corto ma piacevolissimo, una insalata creativa e fresca  è i piatto perfetto!


INSALATA DI LENTICCHIA ESTIVA
300 gr di lenticchie bollite
1 cetriolo
1 pomodoro per  insalata
5 pomodorini  daterini
Olive nere
Erba cipollina
Menta
50 gr di fetta
Olio, sale, pepe e limone per condire
Far bollire la lenticchia, più veloce in pentola a pressione. Scollare e lasciare raffreddare. Tagliare a quadratini il pomodoro e il cetriolo ( 0,5 cm circa). Tagliare a metà i pomodori datteri. Tagliare a fettine le olive nere e molto piccola l’ erba cipollina. Mischiare alla lenticchia, aggiungendo sbriciolata la feta, e alcune foglie di menta. Condire a gusto.
Si può servire utilizzando la lattuga come appoggio sul piato. Può essere un contorno oppure un piatto unico e light, servito con fette di pane integrale tostate al forno.  Fresca e allo stesso tempo consistente per la presenza della lenticchia super nutritiva!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento