venerdì 7 dicembre 2012

MEDAGLIONI CON CHUTNEY DI TAMARINDO(DI COSA???)


Le scoperte gastronomiche succedono nei modi più strani. Ieri ero al mercato comprando della semplice menta e lime quando la signora della bancarella mi infila nella borsa dei frutti come regalo. Al momento non ho fatto caso, tornando a casa trovo questa frutta marrone, mai vista. Cercando in Internet ho scoperto che si trattava del tamarindo, che avevo ascoltato tante volte nei programmi di Gordon Ramsay e da li nasce questa ricettina.
TAMARINDO
Ingredienti ( per una ciotola piccola di chutney)

6 tamarindo (si trovano nei mercati etnici)
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
Peperoncino in polvere
Semi di finocchio tostati
1 cucchiaio di succo di limone

Dobbiamo riscaldare l'acqua e cuocere i tamarindo privi di buccia e semi. Aggiungere lo zucchero quando l'acqua inizia a scarseggiare. Tostare i semi di finocchio ed unire, così come il peperoncino ed il limone. Cuocere in fiamma dolce, finché non diventi cremosa. Se vi va potete aggiungere un pizzico di sale.
Il risultato è una chutney agrodolce, il sapore del tamarindo è abbastanza acidulo e molto particolare.

Io ho preparato il filetto di maiale a pezzi alti 4 cm circa, legato con lo spago da cucina e cotto in padella con un pò di burro. Se volete la ricetta esatta trovate qui.

Per finire ho fatto delle cialde di parmigiano, semplicemente creando un cerchio con il formaggio sulla carta da forno e lasciando circa 1 minuto in microonde.


Nessun commento:

Posta un commento