martedì 4 dicembre 2012

TORTINO CROCCANTE CON FUNGHI E BIETOLE DA COSTE

Le coste bietole sono verdure, al mio punto di vista, sottovalutate. Solitamente vengono usate per zuppe, passati, cercando di "nascondere" il suo sapore. Io credo invece che abbiano un gusto pungente e pieno di carattere, meritando attenzione speciale.
Pensando a loro ho preparato questo tortino di patate, con ripieno di coste, funghi e speck, facile e goloso. Ho servito insieme ad una purea di funghi porcini: 100% autunnale!

Ingredienti ( per 4 tortini)

400 gr di patate
2 tuorli
50 gr di parmigiano
Noce moscata
Sale
1 spicchio d'aglio
40 gr di funghi champignon
2 fette di speck
5 foglie di coste
Olio EVO

Facciamo cuocere le patate in acqua bollente, tagliate a dadini piccoli per circa 10 minuti. Scolliamo e mettiamo 4 minuti in forno per fare evaporare l'acqua. Passiamo nello schiacciapatate, aggiungiamo i tuorli, parmigiano, noce moscata e sale.
Nel frattempo rosoliamo l'aglio e lo speck, uniamo i funghi tagliati piccoli e le coste a strisce fine. Regoliamo il sale.
Prendiamo degli stampini di carta stagnola, spennelliamo con olio, aggiungiamo un pò del preparato di patate, schiacciando bene con un cucchiaio, facciamo uno strato con le coste, funghi e speck ed alla fine un altro strato di patate. Inforniamo a 180° gradi per circa 7 minuti. Togliamo dal forno e facciamo capovolgere i tortini in carta da forno. Spennelliamo con uovo sbattuto e rimettiamo in forno per altri 7 minuti circa ( fino alla doratura).

Per la purea di funghi, ho rosolato i funghi porcini tagliati piccolissimi con burro, ho rubato due o tre pezzetti di patate già cotte dal tortino, aggiunto circa mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di acqua ed un cucchiaio di farina. Ho fatto cuocere per 6 minuti, aggiunto una manciata di parmigiano, sale e ho frullato tutto.

Buon appetito!









2 commenti:

  1. Ottima idea il tuo tortino!
    Adoro la bietola, mia mamma mi ne dà sempre tantissima dall'orto e questa è una bella ricetta per poterla utilizzare.
    Se hai voglia di venire a trovarmi mi trovi qui:
    http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie, anche io la uso spesso... ma anche rosolata con un pò di pancetta :) hmmm

    Avevo visto il tuo blog tramite Foodlookers, complimenti, fai delle cose molto carine!

    RispondiElimina