venerdì 2 agosto 2013

PANINO DI FORMAGGIO O PAO DE QUEIJO

Questi panini mi ricordano le colazioni brasiliane, seduta a tavola con la famiglia a mangiare non uno ma tanti di questi panini, devo dire sono un'esperienza sensoriale. Croccanti fuori e morbidi e cremosi all'interno. Chi non ha mai provato, lo deve fare, almeno una volta nella vita.
Questa ricetta è perfetta, vengono veramente gustosi e con la consistenza giusta.

Ingredienti per circa 40 panini piccoli

250 ml di latte
250 gr di polvilho azedo
1 uovo
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
50 gr di asiago
50 gr di fontina
30 gr di parmigiano grattugiato

Partiamo spiegando che il "polvilho azedo" è una farina molto fina dalla mandioca, tubero molto utilizzato in Brasile. In Italia si trova nei minimarket internazionali, presenti in tantissime città italiane. Questo è un panino brasiliano delizioso abbinato a formaggi morbidi, salumi o semplicemente, nella sua forma migliore: da solo.

Il procedimento è molto semplice. Mettiamo a bollire il latte con il burro, olio ed un cucchiaino di sale. In una ciotola posizioniamo il "polvilho". Appena inizia a bollire versare il latte nella ciotola e mescolare con l'aiuto di una forchetta. Aggiungiamo poi i formaggi grattugiati, un cucchiaino piccolo di panna e per ultimo l'uovo. Aiutiamo con le mani ad impastare bene ( l'impasto è abbastanza morbido, per cui conviene bagnare le mani in acqua).

Adesso basta formare delle palline di 2,5 cm circa e posizionare in una placca da forno, lasciando spazio fra di loro ( si gonfierano molto).

Mettere in forno caldo a 180°C, per circa 20 minuti ( fino che diventino dorati).

Questa ricetta rende circa 40 panini piccoli.


1 commento:

  1. Se sono buoni quanto belli devo provarli assolutamente! Wow :D

    RispondiElimina